SHK in atterraggio a Rieti

SHK-1 1965 di Schempp-Hirth…un pò di storia

Con il mio amico Franco abbiamo realizzato molti alianti e aerei ma questa volta abbiamo deciso di realizzare l’SHK-1 1965 un aliante dalle eccellenti doti di volo. Lo realizzeremo principalmente per partecipare alle manifestazioni che si terranno in giro per l’Italia cercando di realizzare una vera riproduzione fedele all’originale.

Cenni storici dell’SHK-1 1965

L’SHK-1 1965 è stato progettato da Schempp-Hirth ed è la seconda versione rispetto all’SHK Austria del 1959, con notevoli differenze rispetto alla prima versione: un aumento dell’apertura alare e del piano di coda a V, inoltre è stato uno degli ultimi alianti ad avere la fusoliera in legno.

Questo è il progetto ufficiale dell’aliante

SHK-1 1965 progetto di realizzazione
SHK in atterraggio a Rieti

Risorse utili

Ho cercato di raccogliere tutte le informazioni utili per chi vuole approfondire le informazioni sull’SHK in generale, troverete sia i modelli in tutte le scale di costruzione, quelli veri e alcuni particolari di costruzione.

Questa è la mia personale gallery di questo fantastico modello di aliante

Conclusioni

Sto pensando di realizzare questo modello con ali centinate che lo rendono molto simile al modello reale, come apertura alare non vorrei stare sopra i 5 metri per non avere difficoltà nel trasporto, visto che dovrò portarlo in giro per l’Italia; la fusoliera vorrei farla in legno anche se, trovando uno stampo in vetroresina, potrei velocizzare di molto la costruzione.

Comincio a disegnare e progettare questo modello, un saluto.